Fa’ che il cibo sia la tua medicina
e che la medicina sia il tuo cibo.Ippocrate V secolo a.C.
Spesa e pasti più semplici. Senza rigidità.
Se oggi senti confusione tra cosa comprare, cosa cucinare e come mantenere continuità,
la Sessione 0 è lo spazio giusto per partire dal tuo punto reale.
È un momento di ascolto e orientamento: ci racconti il tuo contesto (tempo, ritmi, obiettivi),
e insieme definiamo una direzione concreta per rendere
spesa e alimentazione più chiare, sostenibili e ripetibili.
Gratuita. Senza impegno. Senza pressioni.
I 5 moduli di Alimentazione & Spesa
Non una dieta rigida: un percorso pratico per rendere più semplici e consapevoli la spesa, l’organizzazione dei pasti e le scelte alimentari quotidiane. Dopo la Sessione 0 scegliamo insieme da dove partire.
Consapevolezza
Osservare abitudini e trigger: distinguere fame reale, emotiva e automatismi, per tornare a scegliere.
Nutrizione semplice
Costruire piatti equilibrati con regole leggere: chiarezza, energia stabile, niente rigidità.
Spesa consapevole
Dal “carrello impulsivo” al carrello consapevole: lista, etichette, stagionalità, scelte sostenibili.
Organizzazione pasti
Meal planning leggero e ingredienti base: meno caos, meno sprechi, più continuità nella settimana.
Routine sostenibile
Stabilità nel tempo: flessibilità, regola 80/20, abitudini realistiche anche nei periodi intensi.
Chiarezza sul percorso di educazione alimentare
I percorsi proposti all’interno dell’area Alimentazione & Spesa fanno parte delle attività di
educazione alimentare e coaching sullo stile di vita, finalizzate a sviluppare maggiore consapevolezza
nelle scelte legate al cibo, alla spesa e all’organizzazione dei pasti nella vita quotidiana.
L’obiettivo è accompagnare la persona a trasformare gesti spesso automatici — come fare la spesa,
scegliere cosa mangiare o organizzare i pasti — in azioni più consapevoli, semplici e sostenibili nel tempo,
favorendo un rapporto più equilibrato con l’alimentazione e con le proprie abitudini quotidiane.
Il percorso lavora su aspetti come: maggiore presenza nelle scelte alimentari, riconoscimento di automatismi legati al cibo e alla spesa,
sviluppo di strategie pratiche per organizzare alimentazione e pasti, integrazione progressiva di comportamenti più sostenibili,
costruzione di abitudini realistiche nella vita di tutti i giorni.
L’approccio è educativo, pratico e progressivo: non propone modelli rigidi o diete predefinite,
ma strumenti di osservazione, riflessione e applicazione concreta nella vita quotidiana.
Natura del percorso. Il percorso di educazione alimentare non è una forma di consulenza nutrizionale clinica,
né sostituisce percorsi medici, dietologici o psicologici. Non prevede diagnosi, prescrizioni dietetiche,
piani alimentari personalizzati o trattamenti terapeutici. Le indicazioni proposte hanno finalità educative e di sviluppo della consapevolezza personale.
Per esigenze specifiche di natura clinica, nutrizionale o sanitaria è sempre opportuno rivolgersi a professionisti sanitari qualificati.
Inquadramento professionale. L’attività viene svolta nel rispetto dei principi della Legge 4/2013
sulle professioni non organizzate in ordini o collegi e si fonda su un approccio etico, centrato sulla persona,
sulla responsabilità individuale e sull’allenamento pratico di comportamenti sostenibili.
Ogni percorso rappresenta uno spazio di ascolto, confronto e accompagnamento consapevole, in cui la persona resta protagonista delle proprie scelte.
L’obiettivo non è imporre regole alimentari, ma aiutare a costruire maggiore chiarezza, autonomia e continuità nelle abitudini quotidiane,
trasformando le intenzioni di benessere in azioni concrete, progressive e realistiche.